Tosti

Ciao a tutti cari amici!
C'è aria natalizia ed è il periodo migliore per parlarvi di vini e spumanti, quindi oggi vi parlerò di Tosti.

Tosti produce vini e spumanti dal 1820: quasi due secoli di vendemmie all’insegna della qualità per un’azienda familiare guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca. 
Tosti è a Canelli, nel cuore della zona di produzione del Moscato Bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, un territorio unico al mondo per vocazione vitivinicola, entrato a far parte del ristretto club UNESCO con il titolo di Patrimonio Mondiale UNESCO.
Qualità, innovazione e originalità nel segno di Tosti, un marchio unico come la bottiglia, la sola al mondo con l’ombelico.
Dalle bollicine metodo classico a quelle charmat, passando attraverso a grandi vini DOC e DOCG della tradizione italiana, arrivando agli aperitivi e finendo con amari e liquori tradizionali, questi sono i prodotti Tosti e io ho avuto il piacere di provare il Prosecco DOC e il  Pink Moscato.

Questi due prodotti fanno parte della linea "i classici", una linea che rappresenta la tradizione produttiva di Tosti. Dal dolce al secco, tutte le bollicine esprimono qualità e personalità. Tutti i vini Classici Tosti sono ottenuti dai grandi vitigni della tradizione vitivinicola italiana e sono destinati al mercato italiano e a quello internazionale.





















Il Prosecco DOC è il risultato di un armonioso equilibrio nato tra le uve di Prosecco a Denominazione di Origine Controllata e la storica e tradizionale cultura produttiva di Tosti. Un felice incontro per un Prosecco DOC ideale come aperitivo, a tutto pasto e after hours.
Dati tecnici:
ALCOOL: 11% vol
ACIDITÀ: 6 g/l in ac tartarico
ZUCCHERI: 16 g/l
SOVRAPRESSIONE: 5,5 bar
Un Prosecco dal colore giallo paglierino,dai riflessi brillanti e dalla schiuma abbondante e persistente. Ha un profumo fresco e fruttato e lascia una piacevole sensazione al gusto.
Servire a 6/8° C.





















Il Pink Moscato bollicine dolci come l’amore, delicate e profumate come i petali di rosa, vivaci e sorprendenti come il rosa shocking! Il Pink Moscato Tosti è ideale per aperitivi, a tutto pasto e after hours all’insegna della freschezza, del colore e della seduzione.
È il vino/spumante ideale per adora il dolce. Molto delicato e fresco. 
Un vino spumante dal colore rosa con riflessi porpora. 
Dati tecnici:
ALCOOL: 7% vol
ACIDITÀ: 6 g/l in ac tartarico
ZUCCHERI: 100 g/l
SOVRAPRESSIONE: 5 bar
Dolcezza e acidità sono in perfetto equilibrio, una vera scoperta.
Servire a 6/8°C.
La particolarità in questi prodotti, oltre ad essere dei buoni vini spumante, è il design della bottiglia. Ogni bottiglia Tosti presenta un ombelico,un piccolo particolare come una firma sul prodotto che li rende unici oltre che autentici.


Vi lascio il sito dell'azienda, con la speranza che possiate allietare le vostre cene e pranzi natalizi con Tosti e le sue uniche bollicine.

Commenti

  1. Wow il prosecco deve essere proprio buono

    RispondiElimina
  2. chi non conosce Tosti?!?!
    sicuramente sarà compagno di molti di noi in queste feste! baci!

    RispondiElimina
  3. da provare, mi hai fatto venire una voglia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Lunchbox Petit Fernand

Spazzola elettrica per la pulizia del viso SilverCrest