Ricetta con "LA CHINATA SMOKED PAPRIKA POWDER"

Crocchette svuota frigo

Ricetta facile e veloce per un aperitivo o sfizio culinario per una cena tra amici.
Pochi ingredienti e procedimento semplice e veloce:
- Harina Pan (farina di mais), 
- prosciutto a dadini, 
- formaggio, io ho utilizzato il fondo di alcuni formaggi che avevo in casa, 
- un pizzico di sale,
- la Chinata.  

















Utilizzo spesso la farina di mais in cucina, l'ho scoperta grazie a mia sorella, essendo mio cognato venezuelano spesso prepara piatti della sua terra, mi piace il sapore, è precotta quindi può essere aggiunta anche all'ultimo secondo, soprattutto è più leggera della farina di grano e in caso di #intolleranti al glutine è ideale anche per i celiaci.
Un'altra bella scoperta, dal sapore tutto sudamericano è la Chinata, un prodotto molto particolare e saporito.
Un tipo di paprika diverso dai prodotti che si trovano in commercio, dal sapore e profumo molto intenso. Dal colore rosso vivace, finemente macinato, ideale per tutti i tipi di piatti, dalla carne al pesce. 
Io l'ho utilizzata per preparare delle crocchette di farina, formaggio e prosciutto, servite con una birra fresca, sono andate a ruba. 
In una ciotola ho unito alla farina di mais dell'acqua tiepida, non ho utilizzato misure precise perché essendo una ricetta svuota frigo ho usato quello che avevo per non buttare nulla, vi accorgerete dalla consistenza dell'impasto quando sarà il caso di non aggiungere altra acqua.
Ho tagliato a dadini formaggi e prosciutto e li ho aggiunti all'impasto, ho aggiunto la Chinata, un pizzico di sale per insaporire e ho formato delle crocchette. 
Ho fritto in olio di semi, mi trovo bene con quello di girasole e le ho servite ancora calde. 
Facili e veloci da preparare, utili per svuotare il frigo, ottime anche fredde, i giorno successivo alla preparazione.

Qui potete trovare la Chinata: http://www.lachinata.com/index.php/

Spero che la mia ricetta superveloce vi sia piaciuta, alla prossima.

Commenti

  1. Bellissima idea per un aperitivo da offrire agli amici. Quasi quasi ti rubacchio la ricetta. Posso?

    RispondiElimina
  2. Adoro le ricette svuota frigo...certe volte non si sa proprio cosa fare e questa è una sfiziosissima ricetta semplice e veloce e soprattutto molto gustosa ! Poi amo la paprika !!!!!

    RispondiElimina
  3. Non utilizzavo la paprika fino a qualche mese fa, ora non potrei farne a meno. La Chinata dolce poi ha un sapore particolarmente equilibrato che non copre assolutamente i sapori, mi sa che ruberò la tua ricetta svuota frigo per provare questo accostamento!

    RispondiElimina
  4. adoro la paprika,ma mai provata nelle crocchette,questa tua ricetta svuotafrigo è il massimo,la salvo con piacere e grazie mille per averla proposta

    RispondiElimina
  5. Adoro la paprika e sono certa che questa tua ricettiva è gustosissima...da rifare!

    RispondiElimina
  6. Adoro la paprika e sono certa che questa tua ricettiva è gustosissima...da rifare!

    RispondiElimina
  7. Sarà davvero buona e gustosa quest ricetta delle crocchette

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Spazzola elettrica per la pulizia del viso SilverCrest

Giorgini Dr.Martino - Integratori alimentari, prodotti naturali per la salute