Fattoria Italia - Ricetta con Dado Bio e dado ai funghi porcini

Ciao a tutte care amiche, oggi vi presento i fantastici dadi da cucina di Fattoria Italia. Io sono intollerante al glutammato e da quando l'ho scoperto ho difficoltà a trovare un dado che mi soddisfi. Questa è l'azienda giusta per me e per i vegani, i celiaci e per tutti gli amanti del gusto di qualità.
Dal 1975, Fattoria Italia produce dadi da brodo e condimenti, unendo alta qualità ed un gusto unico. Grazie ad un sistema di produzione a freddo, che permette la lavorazione degli ingredienti a temperatura ambiente, Fattoria Italia è in grado di produrre un prodotto finito capace di mantenere inviariate nel tempo le proprie caratteristiche nutrizionali ed organolettiche.
Linea tradizionale, linea natura e salute, Top Quality, Linea Bio e Fancy Cubes Line, sono le diverse linee di produzione dell'azienda. Vi lascio il catalogo online QUI
Io ho avuto modo di provare il Dado per brodo Vegetale Bio per Vegani della linea biologica. Sono senza Glutammato Monosodico, Lattosio, Conservanti e Coloranti. Contengono solo Sale Iodato e sono Gluten Free. Ideale per un brodo leggero e naturale, quando si vogliono esaltare i sapori delle verdure senza altri ingrediente che alterano il gusto.
Per poterne apprezzare il gusto per la prima volta li ho utilizzati per dei tortellini in brodo. Semplici ma gustosi, adatti per tutti i componenti della famiglia.
Ricetta tortellini in brodo di dado:
- tortellini (io ho utilizzato quelli già pronti in commercio)
- acqua 
- dado Vegetale Bio 
Versare l'acqua in una pentola e aggiungervi un dado prima dell'ebollizione. Far bollire il brodo e versare i tortellini fino a cottura (tempo di cottura indicato sulla confezione dei tortellini, a seconda dello spessore della pasta).
A piacere, aggiungere formaggio grattugiato e buon appetito!
Nelle giornate freddo invernali sono un ottimo piatto, salutare e di gran gusto. Il dado è delicato e non salato come i dadi contenenti glutammato monopodico. 
Un altro prodotto Fattoria Italia, della linea tradizione però è il dado ai funghi porcini.
Sono dadi privi di coloranti, conservanti, glutammato monosodico, lattosio e sono a basso contenuto di sale (-30%). Senza glutine, come tutti i prodotti di quest'azienda.
Questo dado è un valido alleato per quei piatti a base di funghi, io infatti l'ho utilizzato per realizzare un risotto funghi e pancetta. Ha avuto un grande successo.
Ricetta Risotto pancetta e funghi:
- Acqua per il brodo
- cipolla
- olio extravergine di oliva
- pancetta
- riso (io utilizzo una tazza per due persone)
- funghi secch
- dado ai funghi Fattoria Italia
In una pentola prepariamo un brodo con acqua e dado Fattoria Italia ai funghi porcini. Nel frattempo mettere i funghi in acqua per farli ammorbidire. 
In una padella soffriggiamo cipolla e pancetta, fino a doratura di entrambe. Aggiungiamo i funghi e dopo qualche minuto, nella stssa padella aggiungiamo il riso. Facciamo tostare il riso con i precedenti ingredienti e man mano aggiungiamo il brodo di dado. 
Aggiustiamo di sale, questo dipende dai gusti, noi abbiamo preferito correggere con un po' di formaggio grattugiato. Non ci resta che assaggiare il nostro risotto!
Sto già pensando alle prossime ricette per gustare gli altri dadi, continuate a seguirmi!

Commenti

  1. non li ho mai provati ma da quello che leggo sono buonissimi

    RispondiElimina
  2. Mai provati da quanto vedo, sono buonissimi! Non sapevo fossi allergica al glutammato, e non sapevo che esistessero questo tipo di dadi!

    RispondiElimina
  3. ho confuso il blog. :( pensavo di aver commentato il blog di una amica. :( chiedo scusa se sono stata troppo intima. :D sorry

    RispondiElimina
  4. Mai provato questo dadi,ma da tua recensione vedo che sono molto buoni,complimenti per stupenda recensione bravissima .

    RispondiElimina
  5. Mai provati, ma dalla recensione e dalle ricette che hai postato dovrei farlo quanto prima

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Spazzola elettrica per la pulizia del viso SilverCrest

Giorgini Dr.Martino - Integratori alimentari, prodotti naturali per la salute