Siddùra

Buongiorno a tutti, oggi vi presento un'azienda che produce vino, a voi piace? Io da buona Campana non posso che apprezzare, essendomi poi trasferita in una Terra altrettanto ricca dal punto di vista vitivinicolo come il Piemonte, apprezzo e sono sempre alla ricerca di buon vino. 
Siddùra nasce in un angolo della Sardegna, vicino al pittoresco villaggio medievale di Luogosanto, può essere considerata il cuore della Gallura, dove la nobile cultura del vino è antica come la storia della gente che, nel corso dei secoli, ha popolato questa terra. 
In una zona dove il clima e le stagioni imprimono ai vini il loro carattere unico e particolare, Siddura si trova in un vero e proprio paradiso naturale. Il paesaggio selvatico, punteggiato di fitte foreste di sugheri e profumato dalle fragranze della Macchia Mediterranea, dove la collina protegge le piante e la brezza marina le accarezza. Terra e mare, aiutano a produrre un vino tutto naturale. 


L’intera filiera produttiva, dall’uva alla bottiglia, privilegiando le fermentazioni spontanee e utilizzando i più diversi tipi di contenitori, avvengono in cantine coibentate naturalmente.
Esperienza, genuinità e qualità sono alla base di questi vini e io ho avuto il piacere di degustarli e farli degustare. 


Èrema e Spèra, una rosso e un bianco, entrambi sono stati una piacevole scoperta. 

Èrema è un vino rosso giovane, il più giovane di questa cantina. Le sue caratteristiche di vivacità al palato e i profumi fragranti lo rendono pronto fin dai primi mesi dell’anno seguente alla vendemmia. Di facile abbinamento, molto semplice e con profumo di frutti del sottosuolo.  
13,5% di gradazione alcolica, si abbina sia con pietanze di terra che di mare. Fresco e delicato. 
Spèra è un vino bianco vivace e profumato, va servito fresco ed è ottimo con pietanze di mare. Dal colore giallo paglierino, ha un gusto deciso ma delicato con sentori di frutta. 
Ottimo anche per aperitivi. Gradazione alcolica di 13% noi l'abbiamo degustato accompagnato con dei formaggi e l'abbinamento è stato sorprendente. 
Vi lascio il sito dell'azienda dove potrete trovare tanti altri vini eccellenti: http://www.siddura.com/it/.
Buona giornata

Commenti

  1. Grazie per questi consigli. Non conoscevo questa casa vinicola. Darò sicuramente un'occhiata al sit-in
    ps anch'io da buona piemontese apprezzo molto il buon vino :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io amo il buon vino, vado subito a dare un'occhiata al sito di Siddura!

    RispondiElimina
  3. E' sempre bello conoscere le aziende vinicole italiane.
    Da come hai presentato questi vini devono essere davvero ottimi

    RispondiElimina
  4. Buono questo vino ,complimenti per bellissima recensione bravissima

    RispondiElimina
  5. Ciao!! sono una tua nuova follower!! ti seguo anche con facebook ed instagram.. se ti va ricambia, soprattutto con Google friend Connect (non l'ho trovato nel tuo blog e ti ho seguito solo con Google+) a presto, un bacio!!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa azienda. Sicuramente un ottimo vino.

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa azienda, vado subito a dare un'occhiata al sito.

    RispondiElimina
  8. io non tanto, ma tutti gli uomini di casa, da mio padre a mio marito, ai miei fratelli, apprezzano il buon vino. Non conoscevo questa azienda ma gliela segnalo, magari scoprono qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
  9. io non dico mai no ad un buon vino, questo marchio non lo conoscevo, ma mi hai molto incuriosita, voglio proprio provarlo

    RispondiElimina
  10. Sì, sì dal nome avrei scommesso tutto che è un vino sardo. E ti posso dire che è l'unica regione che mi manca per sapere come sono i loro prodotti. Non ho idea di quale sia il loro aroma ma solo il fatto che provengano da buone colture e da un luogo tra terra e mare mi piace pensare che siano ottimi.

    RispondiElimina
  11. Questi vini li conosco ed in effetti sono ottimi :-) poi i vini sardi sono già particolari di loro

    RispondiElimina
  12. Conosco la Sardegna e i suoi prodotti. Questo vino deve essere eccezionale, poi con una collina del genere 😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Spazzola elettrica per la pulizia del viso SilverCrest

Giorgini Dr.Martino - Integratori alimentari, prodotti naturali per la salute