Torta morbida senza lievito con composta di Lamponi dei Monti Cimini

Ciao a tutti!
Oggi cielo grigio su Torino, zero voglia di uscire ed attivarmi, quindi ho pensato di realizzare una gustosa e veloce torta senza lievito con i Lamponi dei Monti Cimini.
Una torta morbida, senza lievito e semplicissima da realizzare. Procediamo insieme.
Ingredienti:
- 120 gr di zucchero - di cui 100 di zucchero bianco e 20 gr di zucchero rosa al Lampone dei Monti Cimini
- 120 gr di burro morbido
- 120 gr di farina
- composta di Lamponi dei Monti Cimini e cannella.
- aromi, io ho aggiunto un cucchiaio di composta di Lamponi dei Monti Cimini.
- 2 uova
- un pizzico di sale
Procedimento:
Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire, in una ciotola uniamo zucchero, farina, un cucchiaio di composta, un pizzico di sale, le uova e infine il burro. Lavoriamo gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
In una teglia imburrare e spolverare con la farina o utilizzare carta da forno, aggiungere il composto e la composta. Io ho cercato di disegnare con la composta di Lamponi un fiore e ho aggiunto in superficie lo zucchero di Lampone dei Monti Cimini, in modo da caramellare e formare una crosticina.
Infornare in forno preriscaldato a 180º per 25/30 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo. 
La composta di Lamponi dei Monti Cimini è un prodotto 100% naturale, solo due ingredienti per realizzarla, 80% di lamponi e 20% di zucchero. Quella che ho utilizzato in questa ricetta ha in aggiunta la cannella ma la stessa azienda la produce al bergamotto, cannella, limone, zenzero e vaniglia. Sono eccezionali, parola di Secondo Me.

Commenti

  1. Sembra molto buona, carina anche la decorazione! :)

    RispondiElimina
  2. mi piace questo dolce e anche semplice da fare e poi queste composte mmmm

    RispondiElimina
  3. che aspetto invitante la composta, brava per la torta

    RispondiElimina
  4. Bravissima! Devo solo trovare questi prodotti Monti Cimini.

    RispondiElimina
  5. io adoro le torte! e questa che hai preparato tu mi sembra davvero ottima. non conosco poi questa marca di marmellata. devo sperimentarla!

    RispondiElimina
  6. Le torte come queste sono quelle che non mancano mai nella mia cucina...facili da preparare e buonissime,specie se si utilizzano ingredienti buoni c9me queste composte

    RispondiElimina
  7. Le torte come queste sono quelle che non mancano mai nella mia cucina...facili da preparare e buonissime,specie se si utilizzano ingredienti buoni c9me queste composte

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Lunchbox Petit Fernand

Giorgini Dr.Martino - Integratori alimentari, prodotti naturali per la salute