Ciambella con SERENISSIMA del Molino Piantoni

Ciao a tutti e buon inizio settimana, torno a scrivervi proponendo un'altra delle mie ricette, facili e veloci, con una farina appena conosciuta e che credo non lascerò più. 
Ciambella al succo di limone, realizzata con la farina SERENISSIMA del MOLINO PIANTONI.
La storia dell'Azienda Molitoria della famiglia Piantoni è cominciata nel lontano 1850. Ben cinque generazioni si sono prodigate alla ricerca della qualità, offrendo un costante miglioramento e nel tempo mantenendosi all’avanguardia grazie a nuove soluzioni sui prodotti, all’evoluzione delle esigenze di mercato e all’innovazione attraverso ricerche di laboratorio. Un gruppo di persone unite da tradizioni, valori e capacità che sono cresciute tutti i giorni respirando l’aria del Molino.

Il molino sorge a Chiari (Bs), nel cuore della Lombardia, in un territorio fertile e da una storia ultracentenaria nell’arte molitoria. Un’azienda dal cuore italiano che realizza produzioni Made in Italy, poiché tutte le fasi di lavorazione della materia prima avvengono all’interno dello stabilimento. 
Tra i vari prodotti, come farine per uso domestico o professionale, miglioratori per impasti, farine della linea Celtica ecc. io ho avuto modo di provare SERENISSIMA. 
Serenissima è una farina ottenuta tramite macinazione a pietra, questa particolare molitura permette di mantenere intatte le strutture di proteine, fibre e minerali dei chicchi di grano. Ideale per tutti gli impasti, pizza, pane o dolci e io l'ho utilizzata per una soffice e gustosa ciambella al limone. Il risultato è stato a mio avviso e secondo il palato dei miei amici e familiari, ottimo!
Vi lascio subito la ricetta.
Ingredienti
>> 250 gr di farina SERENISSIMA
>> 200 gr di zucchero
>> 300 ml di succo di limone (e un po' di scorza grattugiata)
>> 100 ml di acqua
>> 30 ml di olio di semi 

>> 2 uova
>> 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione
In una ciotola mescolare farina, lievito e zucchero , stando attenti a non creare grumi. Aggiungere olio, acqua, succo di limone e uova. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido. 
Imburrare e infarinare uno stampo, io ho utilizzato quello per ciambella e informare a 160º per 40 minuti. Lasciare raffreddare, aggiungere a piacere una spolverata di zucchero a velo e servire fredda. 
Come sempre le miei ricette sono improvvisate e adattate a modo mio a ricette originali trovate online. Spero di avervi dato una buona idea per una merenda o colazione sana e gustosa. 
Vi lascio il link dell'azienda Piantoni dove potrete trovare tanti validi prodotti di qualità e Made in Italy.
Via Cologne, 19
CITTA': Chiari (BS)
CAP : 25032
TELEFONO: +39 030 711001
FAX: +39 030 7000119 
Buona giornata a tutti da +Secondo Me e continuate a seguirmi!

Commenti

  1. Uhm che bella ciambella sarà sicuramente buonissima.
    Buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È riuscito benissimo il mio esperimento, la farina mi ha aiutato tanto :)

      Elimina
  2. Per la perfetta riuscita dei nostri lievitati, e' indispensabile scegliere una farina di qualita'.
    Ottimo risultato, me ne mangerei volentieri una fetta :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, la farina mi ha aiutato tanto nell'esperimento.
      Sarebbe bello averti mia ospite per una fetta di ciambella, un caffè e tante chiacchiere. :)

      Elimina
  3. Non conoscevo questa farina e da mamma che ama cucinare tantissimi dolci sani e genuini per l colazione e la merenda devo dire che la tua ciambella mi ispira molto !!!! Rubo la ricetta e vado a visionare il sito dell'azienda perchè amo i prodotti made in Italy !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto semplice da realizzare, la farina è ottima e mi ha aiutato tanto a realizzare un impasto omogeneo.

      Elimina
  4. Che meraviglia! E' giusto l'ora della merenda.... passo di lì? ;-)

    RispondiElimina
  5. sembra davvero buona, il segreto per un buon dolce come questo è sempre la farina :)

    RispondiElimina
  6. Questa ciambella ha una faccia davvero invitante, tra l'altro ho potuto gustare un'ottima pizza con la farina macinata a pietra (Credo che quella per pizza sia la tipo 1) e la ritengo assolutamente più squisita della classica.

    RispondiElimina
  7. Ottimi ingredienti sono indispensabili per avere un risultato eccellente proprio come la.tuatorta che ha un bell.aspetto e di certo sara anche buona

    RispondiElimina
  8. Penso che ogni buona ricetta possa riuscire veramente bene solo se ha ingredienti ottimi e questa farina (dal risultato che vedo in foto) sembra l'ideale per fare un figurone con parenti e amici. Proverò a replicare questa delizia :)

    RispondiElimina
  9. vado a vedere il sito. non conoscevo questa azienda. la tua ricetta è ottima! io poi adoro le torte!

    RispondiElimina
  10. Avendo una famiglia di golosoni, preparare torte, ciambelle e dolci è all'ordine del giorno! Per questo cerco sempre di utilizzare ottimi prodotti, non conoscevo quest'azienda ma, da come ne parli, è ottima!
    Sono già sul sito, quante certificazioni!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Lunchbox Petit Fernand

Giorgini Dr.Martino - Integratori alimentari, prodotti naturali per la salute