Azienda agricola Chimera - Arance biologiche di Sicilia

Nuovo carico di vitamina C e prodotti eccellenti proveniente dalla bella Sicilia. 
Dopo un bel po' di tempo torno a scrivere sul blog per presentarvi nuovi prodotti. Mi scuso per la latitanza con voi lettori e con l'azienda ma il lavoro mi prende molto e non sempre riesco ad essere online. 
Ho scoperto l'azienda agricola Chimera cercando ricette online per un progetto da presentare a lavoro e ho trovato un articolo di una blogger in cui parlava di arance, limoni e tutti i prodotti che l'azienda offre. Guardando le immagini sul sito internet dell'azienda vien voglia di salire sul primo treno e andare a godersi quello spettacolo da vicino. 
L’azienda agricola Chimera nasce negli anni ’80 grazie al Sr. Chimera che arrivato a Sciacca, inizia a prendersi cura dell’agrumeto della moglie. Nel 1987 l’azienda inizia a muovere silenziosamente i primi passi verso la sua costituzione e nel 1989 si sviluppa a pieno l'impresa. Per motivi lavorativi il Sr. Chimera entra in contatto con la terra riberese, zona conosciuta come “città delle arance” e da questo incontro nasce il desiderio di produrre lo squisito frutto arancione. Nove ettari di terreno fertile, in cui la famiglia Chimera coltiva e produce succose e profumate arance. 
Un'azienda eco-friendly che utilizza solo prodotti naturali per la coltivazione e grazie all'impianto fotovoltaico genera in modo naturale l'energia per lavorare. 
Dalla Sicilia direttamente nella mia cucina a Torino e in pochissimi giorni successivi all'ordine, ho ricevuto una ricca e profumata cassetta di agrumi: arance, limoni, mandarini e mandaranci. 
È stata una gioia sia per gli occhi che per il naso e inspiegabile, descriverne la goduria per il palato, dopo averli mangiati.
Li abbiamo assaggiati subito, sono stati utilizzati come semplice frutta da tavola, come condimento per le insalate, ne abbiamo degustato l'abbondante succo con delle spremute, neanche le bucce mi sono sentita di buttare via e le ho riutilizzate per farne i canditi. 
Vi lascio anche la modalità di preparazione: ho tagliato le bucce a listarelle di circa un centimetro, le ho ricoperte di acqua in una ciotola e lasciate risposare per una notte intera. Il giorno successivo, ho scolato le bucce e utilizzato l'acqua aromatizzata per innaffiare le piante, le bucce poi ho fatte bollire con acqua pulita per due volte (circa 5 minuti).  Le arance erano molto dolci, quindi non è servito bollirle tante volte. 
Successivamente le ho messe in un pentolino antiaderente e ricoperte con zucchero e circa 150gr di acqua, le ho fatte caramellare fin quando lo sciroppo creato con acqua e zucchero si è del tutto asciugato. Le ho lasciate asciugare per circa 5/6 ore su una placca ricoperta con carta forno. Ho ottenuto così dei deliziosi canditi che utilizzo sia per le mie recette, sia per rinfrescarmi la bocca che quando ho voglia di qualcosa di dolce.
Le bucce le ho utilizzate per farne i canditi ma le buonissime arance per fare un gustoso plumcake. Che profumo, è durato pochissimo in casa!
Ingredienti:
- due arance Chimera bio (succo e pezzi)
- tre uova
- 150 gr zucchero
- 100 olio di semi
- 250 gr di farina per dolci
- 40 gr di fecola di petate
- bustina di livero vanigliato.
Preparazione:
Il procedimento è molto semplice, io sono per le ricette buone e veloci. Ottimo per la colazione!
Montare zucchero e uova, mescolare farina, fecola e lievito, aggiungere man mano prima gli ingredienti secchi e successivamente olio, succo e pezzi d'arancia. Stiamo molto attenti a non creare grumi, essendoci i pezzi delle arance e non essendoci burro è possibile che se ne creino. Lavoriamo fino ad ottenere un comporto fluido, a piacere aggiungere mandorle o pezzi di cioccolato. Infornare per circa 45 minuti a 180°. Lo adorerete!
In famiglia amiamo i prodotti biologici e di questi Chimera abbiamo apprezzato tutto, succo, polpa e anche le bucce.
Per tutti gli altri prodotti e per avere le buonissime arance di Sicilia dall'albero direttamente sulla vostra tavola, non vi resta che collegarvi al sito http://www.arancechimerabio.com/ e comporre la vostra cassetta. 

A presto con altre valide collaborazioni.

Commenti

  1. Complimenti per ottima recensione,grazie per ricette,bravissima cara .

    RispondiElimina
  2. Scrivi bene complimenti

    RispondiElimina
  3. Davvero degli agrumi ottimi.. grazie delle informazioni e delle buone ricette... le bucce di arancia candita io le adoro 😍😍

    RispondiElimina
  4. Sembrano davvero ottimi questi agrumi; dalle tue parole mi sembra di sentirne il profumo intenso!!!
    Non ho mai provato a preparare in canditi in casa né il plumcake ma rimedierò molto presto :)

    RispondiElimina
  5. Wow, credevo di essere in Sicilia :)Le immagini parlano da sole e il plumcake non può che esser venuto ottimo con quegli ingredienti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gustoso e profumatissimo, merito delle arance :)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Clever Dog - Velovendo Videocamera wireless da interni

Spazzola elettrica per la pulizia del viso SilverCrest

Giorgini Dr.Martino - Integratori alimentari, prodotti naturali per la salute